Halloween è una delle festività più amate dai bambini, un’occasione perfetta per lasciarsi andare alla fantasia e divertirsi con travestimenti e dolci creativi. Se stai cercando ricette golose e spaventose per festeggiare insieme ai più piccoli, ecco cinque dolci facili da preparare, ideali per Halloween, che non solo sono deliziosi, ma anche molto divertenti da realizzare.
1. Cupcake con fantasmi di meringa
Per iniziare la festa in modo dolce e spaventoso, i cupcake con fantasmi di meringa sono perfetti. Prepara dei semplici cupcake alla vaniglia, guarniscili con una crema al burro bianca e aggiungi sopra una meringa modellata a forma di fantasma. Per fare i fantasmi, monta gli albumi con zucchero e cuoci in forno a bassa temperatura fino a ottenere una consistenza croccante. Gli occhi possono essere realizzati con gocce di cioccolato.
2. Ragnatele di biscotti
I bambini adoreranno fare questi biscotti “ragno” super golosi! Prepara una semplice pasta frolla e, una volta cotta, disegna con una glassa al cioccolato delle ragnatele sopra i biscotti. Per creare i ragni, puoi usare delle caramelle a forma di gelatina o dei cioccolatini rotondi, con liquirizie o codette di zucchero come zampe. Un dolce divertente e anche un po’ inquietante!
3. Tartufi al cioccolato con occhi di zombi
Un dolce facile e velocissimo da preparare sono i tartufi al cioccolato, che puoi decorare con “occhi di zombi” per Halloween. Fai fondere il cioccolato e aggiungi della panna per ottenere una crema morbida. Forma delle palline con le mani e immergile nel cacao amaro o nello zucchero a velo. Per gli occhi, usa caramelle o cioccolatini rotondi, e disegna delle pupille con del cioccolato fondente.
4. Biscotti mummia
I biscotti mummia sono un’idea irresistibile per Halloween, facili da preparare e divertenti da decorare. Crea dei biscotti a forma di mummia con una base di pasta frolla. Una volta cotti e raffreddati, decora i biscotti con delle strisce di cioccolato bianco fuso (che simuleranno le bende) e aggiungi degli occhi di zucchero o caramelle per renderli ancora più inquietanti.
5. Dolcetti di zucca con ricotta e cioccolato
Per chi cerca qualcosa di più morbido, i dolcetti di zucca sono l’ideale. Fai cuocere la zucca, poi frullala e mescolala con ricotta e zucchero. Con il composto, forma delle palline, passale nel cacao amaro e decorale con delle codette colorate. Se vuoi un tocco ancora più spaventoso, puoi disegnare delle facce di zucca sui dolcetti con del cioccolato fuso.